Progetto PassatoinRetePresente

2007-2013 Obiettivo Operativo 1.10 “LA CULTURA COME RISORSA”
ATTIVITA’ “C” “SVILUPPO DI TECNOLOGIE PER LA DIGITALIZZAZIONE E MESSA IN RETE DI ARCHIVI E BIBLIOTECHE”

PROGETTO

Passato in rete presente. La rete bibliotecaria del Basso Cilento

Il Progetto “Passato in rete presente. La rete bibliotecaria del Basso Cilento”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito degli interventi strutturali POR-FESR 2007-2013, ha costituito motivo di grande orgoglio per il Comune di Torre Orsaia, capofila, e per tutti gli enti partner, rappresentati dai comuni di Laurito, Pisciotta, Roccagloriosa, San Mauro La Bruca, Torraca, Tortorella, dalla Comunità Montana Mingardo Lambro Bussento e dall’Università Popolare del Cilento.

Gli obiettivi principali del Progetto si muovono su due principali assi portanti:  da un lato la catalogazione del patrimonio bibliografico all’interno della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale, insieme alla catalogazione e digitalizzazione del patrimonio dell’Archivio Storico Cilentano sull’Emigrazione; dall’altra dalla valorizzazione degli itinerari etno-antropologici e culturali del territorio.

Numerose le attività previste, unite dal comune denominatore che favorire l’accesso alla conoscenza sia una missione della comunità di riferimento.

Tra le principali, lo studio di una fitta documentazione sui fenomeni migratori cilentani verso le Americhe in un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la metà del secolo scorso;  la successiva realizzazione di un documentario dal titolo “Cilento: nostalgia e memoria. Terra di generosità, luogo di speranza”;  l’allestimento di due percorsi formativi relativi sia alla catalogazione bibliografica che al marketing dei beni culturali e della valorizzazione del patrimonio archeologico; la realizzazione di mostre e percorsi interattivi sul web.

L’attuazione delle finalità – sostiene Pietro Vicino, sindaco del Comune capofila del Progetto – ha sicuramente rivestito un’importanza strategica per il rilancio delle nostre biblioteche ma ha avuto anche il grande merito di innescare professionalità competenti e motivate che, ci auguriamo, possano essere  destinate a  contribuire alla valorizzazione dei  beni culturali locali.

ATS DEL PROGETTO

ENTE CAPOFILA

Loghi Comuni

COMUNI ASSOCIATI

Loghi Comuni

HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO

Biblioteca Comunale “A. Cammarosano” di Laurito
Biblioteca Comunale di Pisciotta
Biblioteca Comunale di Roccagloriosa
Biblioteca Comunale di San Mauro La Bruca
Biblioteca Comunale di Torre Orsaia
Biblioteca Comunale di Torraca
Biblioteca Comunale di Tortorella

Archivio Storico Cilentano sull’Emigrazione

Lascia un commento